Condizioni generali di fornitura
Art. 1 – Oggetto del contratto
1.1 Con il presente contratto, Moovet DXC S.r.l. (di seguito, “Moovet” o il “Laboratorio”) si impegna a fornire al Cliente:
- servizi di analisi molecolare e di laboratorio su campioni biologici di origine animale, alimentare o biomedica, inclusi test a finalità preventiva, di screening o di supporto alla valutazione clinica o gestionale;
- servizi di ricerca e sviluppo, comprensivi di validazioni di metodiche, studi tecnici, raccolta ed elaborazione di dati scientifici;
- servizi accessori quali consulenza tecnico-scientifica, interpretazione dei risultati, supporto regolatorio, logistica, archiviazione dei campioni, attività formative, nonché la fornitura di prodotti e/o kit.
1.2 Le presenti Condizioni Generali di Fornitura (“CGF”) disciplinano tutti i rapporti contrattuali tra Moovet e il Cliente, salvo che le parti non abbiano stipulato specifici accordi scritti che prevalgono sulle CGF.
1.3 L’invio di un ordine, o in ogni caso la trasmissione di campioni al Laboratorio, costituisce piena ed incondizionata accettazione delle presenti CGF.
Art. 2 – Offerte, ordini e conclusione del contratto
2.1 I preventivi e le offerte formulate da Moovet hanno validità limitata (di norma 30 giorni solari), salvo diversa indicazione scritta.
2.2 Il contratto si intende concluso nel momento in cui Moovet emette conferma scritta dell’ordine ricevuto, anche mediante e-mail o tramite sistemi elettronici.
2.3 Qualsiasi condizione inserita dal Cliente in ordini, documenti o comunicazioni, in contrasto con le presenti CGF, è priva di effetto se non espressamente accettata per iscritto da Moovet.
Art. 3 – Obblighi del Cliente e idoneità dei campioni
3.1 Il Cliente si impegna a conferire campioni conformi ai requisiti indicati da Moovet nelle istruzioni operative, schede tecniche e protocolli di campionamento.
3.2 Il Cliente garantisce che i campioni inviati non siano contaminati da agenti biologici o sostanze pericolose, o che, se lo fossero, ciò venga preventivamente dichiarato per iscritto a Moovet.
3.3 In caso di campioni inidonei o non conformi, Moovet avrà facoltà di rifiutarne l’analisi, restituirli al Cliente o richiederne la sostituzione, addebitando i relativi costi.
3.4 Le responsabilità derivanti dalla non conformità dei campioni restano integralmente in capo al Cliente.
Art. 4 – Esecuzione dei servizi
4.1 Moovet eseguirà i servizi con la diligenza richiesta dalla natura professionale della propria attività, in conformità agli standard di settore e alle metodiche riconosciute a livello nazionale ed internazionale.
4.2 I termini di consegna dei risultati hanno valore indicativo, salvo che Moovet non li abbia garantiti per iscritto come vincolanti.
4.3 Eventuali ritardi dovuti a cause di forza maggiore, indisponibilità di materiali, scioperi, eventi naturali, guasti o malfunzionamenti tecnici non imputabili a Moovet non costituiscono inadempimento.
Art. 5 – Risultati e refertazione
5.1 I risultati delle analisi verranno forniti nel formato concordato (report elettronico, cartaceo o accesso a portale).
5.2 I risultati si intendono consegnati con l’invio al Cliente o la messa a disposizione tramite i canali concordati.
5.3 Le contestazioni dovranno essere formulate per iscritto entro 10 (dieci) giorni dalla consegna dei risultati; in mancanza, essi si intendono definitivamente accettati.
5.4 Moovet potrà conservare i campioni residui per un periodo congruo a fini di controanalisi o per esigenze di legge; trascorso tale periodo, essi saranno eliminati a cura del Laboratorio, senza necessità di ulteriore preavviso.
Art. 6 – Prezzi, fatturazione e pagamenti
6.1 I corrispettivi sono quelli indicati nell’offerta, nell’ordine o nel listino prezzi vigente al momento dell’accettazione. Tutti i prezzi si intendono al netto di IVA ed eventuali imposte applicabili.
6.2 Salvo diverso accordo scritto, i pagamenti dovranno avvenire entro 30 (trenta) giorni data fattura, mediante bonifico bancario, addebito SEPA SDD, oppure mediante RIBA elettronica (Ricevuta Bancaria) all’incasso.
6.3 L’attivazione della modalità di pagamento tramite RIBA è subordinata all’accettazione da parte di Moovet, che si riserva il diritto di revocarla in caso di insoluti o reiterati ritardi di pagamento.
6.4 In caso di ritardo nei pagamenti, saranno applicati gli interessi moratori nella misura prevista dal D.Lgs. 231/2002 e successive modifiche. Moovet potrà altresì sospendere le forniture in corso fino all’integrale pagamento.
6.5 Il Cliente non potrà sospendere o ritardare i pagamenti né esercitare compensazioni non espressamente autorizzate per iscritto da Moovet.
Art. 7 – Garanzie e limitazione di responsabilità
7.1 Moovet garantisce la conformità dei servizi alle metodiche e agli standard dichiarati.
7.2 Salvo dolo o colpa grave, la responsabilità complessiva di Moovet verso il Cliente non potrà eccedere l’importo pagato dal Cliente per il servizio contestato.
7.3 In nessun caso Moovet sarà responsabile per danni indiretti, consequenziali, perdita di profitto, perdita di dati, danni reputazionali o interruzione di attività.
7.4 Moovet non risponde di eventuali danni o usi impropri derivanti dall’impiego dei risultati da parte del Cliente al di fuori delle finalità diagnostiche e/o di ricerca dichiarate.
Art. 8 – Riservatezza e trattamento dei dati
8.1 Moovet si impegna a trattare i dati e le informazioni ricevute con la massima riservatezza, salvo obblighi di legge o richieste da parte di autorità competenti.
8.2 I dati personali saranno trattati in conformità al Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e normativa nazionale applicabile.
8.3 I risultati delle analisi e i dati sperimentali sono destinati esclusivamente al Cliente e non potranno essere divulgati a terzi senza autorizzazione scritta, salvo obblighi normativi.
Art. 9 – Proprietà intellettuale e uso dei risultati
9.1 Metodologie, procedure, protocolli, software, know-how e qualsiasi diritto di proprietà intellettuale sviluppato o impiegato da Moovet restano di esclusiva titolarità della stessa.
9.2 I risultati e i report prodotti da Moovet sono destinati all’uso esclusivo del Cliente e non conferiscono alcun diritto di licenza o trasferimento di proprietà intellettuale, salvo diverso accordo scritto.
9.3 La fornitura di prodotti e/o kit di ricerca da parte di Moovet non comporta concessione di licenze o diritti d’uso diversi da quelli strettamente necessari allo svolgimento dell’attività di ricerca dichiarata.
Art. 9-bis – Tutela dei marchi e delle tecnologie proprietarie
9-bis.1 I marchi TrueWelfare™, Moovet DXC™ e VetVisionDXC™, insieme ai relativi protocolli analitici, metodologie e modelli scientifici, sono proprietà intellettuale esclusiva di Moovet DXC S.r.l. e risultano depositati per registrazione.
9-bis.2 L’utilizzo di tali marchi e protocolli da parte del Cliente è consentito solo nell’ambito delle attività concordate con Moovet DXC e non comporta alcuna licenza o diritto d’uso.
9-bis.3 È vietata ogni riproduzione, diffusione o impiego dei nomi o dei risultati associati ai marchi sopra indicati senza accordo scritto di Moovet DXC S.r.l.
9-bis.4 Qualsiasi uso improprio sarà perseguito ai sensi della normativa vigente in materia di proprietà industriale e diritto d’autore.
Art. 10 – Uso e limiti dei risultati Moovet DXC™
I risultati forniti da Moovet DXC S.r.l. si riferiscono esclusivamente al campione analizzato e rappresentano informazioni tecniche basate su metodiche molecolari interne. Tali informazioni hanno valore di supporto e devono essere integrate con le valutazioni professionali e con gli altri elementi disponibili nel relativo contesto. Per la linea di analisi VetVision DXC™, l’interpretazione dei risultati e ogni decisione clinica rimangono di esclusiva competenza del medico veterinario. Per TrueWelfare™, gli indici e i valori forniti hanno finalità informativa e gestionale a supporto di eventuali iter ESG, e non sostituiscono controlli ufficiali o classificazioni regolatorie delle filiere. Moovet DXC S.r.l. non è responsabile per usi dei risultati al di fuori delle finalità previste, né per decisioni assunte dal Cliente sulla base delle informazioni fornite.
Art. 11 – Durata, recesso e risoluzione
11.1 Il contratto si estingue con l’esecuzione integrale dei servizi pattuiti.
11.2 Ciascuna parte potrà recedere dal contratto con preavviso scritto di almeno 30 (trenta) giorni, fatto salvo il diritto di Moovet a ricevere il corrispettivo per le prestazioni già eseguite e le spese sostenute.
11.3 Moovet potrà risolvere di diritto il contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., mediante comunicazione scritta, in caso di grave inadempimento del Cliente, incluso il mancato pagamento nei termini pattuiti.
Art. 12 – Forza maggiore
12.1 Moovet non sarà responsabile per ritardi o inadempimenti dovuti a cause di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: eventi naturali, incendi, pandemie, guerre, provvedimenti governativi, interruzioni di forniture energetiche, scioperi o guasti non imputabili.
12.2 In tali casi, i termini di esecuzione saranno automaticamente prorogati per un periodo pari alla durata dell’evento di forza maggiore.
Art. 13 – Legge applicabile e foro competente
13.1 Le presenti CGF sono regolate dalla legge italiana.
13.2 Qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, esecuzione o validità delle presenti CGF sarà devoluta in via esclusiva al Foro di Milano, fatto salvo quanto inderogabilmente previsto da norme di legge.
Art. 14 – Accettazione delle condizioni
14.1 Le presenti Condizioni Generali di Fornitura si intendono conosciute e integralmente accettate dal Cliente con la sottoscrizione del contratto, con l’invio dell’ordine, con la trasmissione dei campioni al Laboratorio o con la registrazione al portale clienti di Moovet.
14.2 L’invio dell’ordine o del campione costituisce manifestazione tacita e irrevocabile di accettazione delle CGF, anche in assenza di specifica sottoscrizione.
14.3 Le CGF sono disponibili sul sito internet ufficiale di Moovet. (www.moovet.it/condizioni-generali) e in copia cartacea su richiesta del Cliente.
14.4 Eventuali condizioni difformi proposte dal Cliente non avranno efficacia se non espressamente accettate per iscritto da Moovet.
